Servizi

PROGETTAZIONE STAMPI

Competenza e professionalità acquisiti nel corso degli anni, consentono a Polifast di fornire assistenza nella definizione del prodotto, in modo da realizzare al meglio gli stampi necessari alla produzione dei pezzi. Mediante l’utilizzo del noto Software Siemens NX per la progettazione 3D, l’ufficio tecnico è in grado di progettare stampi per prodotti di elevata qualità tecnica ed estetica.

REALIZZAZIONE STAMPI

Polifast realizza stampi in alluminio per stampaggio di poliuretani espansi. A differenza degli stampi in acciaio, quelli in alluminio sono più economici, permettono di accelerare i cicli produttivi aziendali, hanno eccellenti qualità di conducibilità termica ed hanno una rilevante resistenza meccanica.
Polifast mette a disposizione dei suoi clienti il proprio Know-How per la costruzione di stampi fin dalle fasi iniziali della progettazione.

STAMPAGGIO

Polifast utilizza per lo stampaggio solo stampi in lega di alluminio, che garantiscono una riproducibilità costante nel tempo con investimenti iniziali inferiori rispetto agli stampi in acciaio. Questa caratteristica rende il poliuretano molto competitivo per tirature medio/piccole o prodotti di grandi dimensioni.
Il poliuretano rigido è il risultato della reazione chimica di due sostanze base, poliolo e isocianato. Le due sostanze vengono miscelate all’interno di una schiumatrice e iniettate in uno stampo chiuso dove solidificano in breve tempo. Lo stampaggio avviene con tecnologia RIM per mezzo di impianti ad alta pressione gestiti da PLC e stampi in alluminio montati su presse idrauliche.

ASSEMBLAGGIO

Dove richiesto, Polifast è in grado di offrire un servizio di assemblaggio. Per tale operazione vengono impiegate risorse altamente qualificate che utilizzano accessori e componenti di elevata qualità. I prodotti così assemblati possono essere consegnati direttamente al Cliente o ai suoi fornitori di fiducia.

MISURAZIONE E COLLAUDO

Polifast è in grado di effettuare misurazioni estremamente precise tramite scansione laser e confronto diretto con le matematiche 3D di progetto. Per tale attività viene utilizzato un braccio FARO con tastatore e testa laser abbinato al software Geomagic Control X. Le misurazioni vengono effettuate sempre sui primi pezzi stampati, a campione per verificare la costanza dimensionale nel tempo, o su richiesta del cliente.

VERNICIATURA

La verniciatura del poliuretano è l’ultima fase di lavorazione dello stampato ma, non per questo meno importante. Polifast dedica la massima attenzione a questa lavorazione che rappresenta un elemento sia estetico che funzionale del pezzo finito. Le verniciature possono essere lisce, opache, lucide o texturizzate.